Le competenze del Fractional CLO afferiscono a molteplici settori del diritto tra cui, a titolo esemplificativo: Civile, Societario, Amministrativo, Lavoro e Previdenza, Internazionale, Comunitario, Tributario, Commerciale, Bancario, diritto del Mercato Mobiliare e dei Gruppi di Imprese (Corporate Governance), diritto dell’Arte e la Compliance Aziendale (che include: la Sicurezza sul lavoro; il D. Lgs. 231/01; la Privacy; la Regolamentazione di Borsa; la Tutela della Proprietà Intellettuale).
Assistenza e Consulenza Legale a supporto della Funzione HR
- Consulenza ed assistenza legale a supporto della Funzione HR, per una più efficiente gestione di tutte le tematiche afferenti i rapporti con il personale interno (dipendenti, collaboratori e consulenti), i fornitori di servizi, gli Enti Amministrativi, le Agenzie di Lavoro interinale, i Sindacati e i consulenti esterni.
Gestione del Contenzioso e del Pre-Contenzioso aziendale
- Consulenza ed assistenza legale a supporto di tutte le Funzioni aziendali della Società finalizzata al perseguimento di una più efficiente gestione interna delle criticità, con conseguente contenimento dei rischi e dei costi, e prevenzione dei possibili contenziosi;
- Gestione delle relazioni con i legali esterni in ambito civile, giuslavoristico, amministrativo, penale e fiscale; monitoraggio dei costi dei consulenti; redazione e aggiornamento del report trimestrale per gli stanziamenti da eseguirsi nel fondo rischi; informativa sui contenziosi ai Revisori e all’ODV;
- Redazione pareri, lettere di contestazione e comunicazioni formali.
Privacy
- Adeguamento alla normativa in materia di protezione dei dati personali e mantenimento della conformità;
- Vantaggio competitivo sulle altre imprese, che potrebbero trovarsi a fronteggiare gravi problemi in caso di violazione;
- Implementazione del sistema di data monetisation;
- Messa a terra della strategia condivisa;
- Valido supporto in presenza di data breach;
- Assunzione dell’incarico di Data Protection Officer.
Governance, compliance e processi organizzativi
- Sviluppo e implementazione corporate governance, mediante la redazione di policy aziendali;
- Coordinamento Segreteria Societaria, gestione documentale e redazione verbali
- Coordinamento degli aspetti reativi alla compliance (231, GDPR, IT, IP, HSE)
- Supporto alle funzioni aziendali quali Risorse Umane, Ufficio Acquisti, Sicurezza e Ambiente, per la redazione di procedure organizzative.
- Assistenza alla redazione del Codice Etico, Modelli Organizzativi e Risk Assessment.
Operazioni straordinarie e progetti di sviluppo
- Assistenza dell’ideazione della struttura dell’operazione;
- Redazione documentazione connessa all’operazione (assistenza costituzione societa’, redazione statuti, patti parasociali);
- Redazione di NDA;
- Coordinamento processi di Due Diligence e organizzazione di Data Room;
- Coordinamento consulenti esterni.
Contrattualistica
- Consulenza ed assistenza legale a supporto delle diverse funzioni aziendali del Cliente;
- Assistenza nella negoziazione con il Cliente di contratti afferenti tutta l’attività aziendale;
- Redazione e revisione di contratti.
Formazione e Mentoring
- Formazione su temi legali per non addetti ai lavori ivi inclusa quelli obbligatori (es. D. Lgs. 231/2001);
- Affiancamento di professionisti del mondo legale con l’obiettivo di far sviluppare nuove e più ampie competenze attraverso lo strumento dell’ascolto attivo;
- Supporto alle risorse legali junior al fine di garantire un’efficace esecuzione delle attività di competenza.
Legal risk assessment
- Individuazione con il Cliente di possibili aree di rischio legale (es. e-commerce, Data Protection, attività di comunicazione, HSE);
- Valutazione dello status quo;
- Identificazione delle aree di rischio;
- Condivisione della proposta di eliminazione/contenimento del rischio individuato;
- Execution della proposta.